La tradizionalità del Logos
- Dettagli
- Categoria: Saggi
- Visite: 441
Un'analisi del rapporto tra Metafisica e Tradizione
La metafisica si distingue dalle scienze particolari anche per il legame speciale che mantiene nei confronti della propria tradizione. Questa non riveste, infatti, semplicemente un interesse storico-documentario, ma svolge un ruolo di primaria importanza nell’affrontare e risolvere questioni speculative. Allo stesso tempo, tuttavia, la metafisica è caratterizzata da un impulso antitradizionale che si esprime in quella tendenza, tipica di ogni filosofia prima, a “ricominciare da capo”. A fronte di questa intima tensione, sorge la domanda che guida questo testo: qual è l’autentico significato metafisico della tradizione? Muovendo dall’analisi del ruolo che la tradizione assume nell’ambito del movimento neotomistico, il presente lavoro articola una risposta di carattere generale: la tradizione che determina la metafisica è la divina Tradizione. Essa assume, in particolare, un carattere che può essere definito come “profetico”. In questo modo la metafisica si manifesta, da un lato come una disciplina che rinvia ad una fonte di sapere che la trascende e dall’altro come la depositaria, non tanto di una dottrina, ma di un principio che esige di essere continuamente riappropriato.
ROBERTO VINCO ha studiato Lettere e Filosofia all’Università Cattolica del Sacro Cuore; ha ottenuto il dottorato di ricerca in Filosofia presso l’Università di Tubinga e l’Habilitation in Filosofia presso l’Università di Heidelberg. È stato Visiting Scholar al “Medieval Institute” dell’University of Notre Dame, Visiting Professor presso il Dipartimento di Filosofia della Duquesne University (Pittsburgh) e Senior Fellow presso il “Maimonides Centre” dell’Università di Amburgo. Attualmente svolge il ruolo di Privatdozent al Dipartimento di Filosofia dell’Università di Heidelberg.
Le sue pubblicazioni includono: Elemente einer Evidenzmetaphysik. Eine geschichtsphilosophische Studie, Mohr Siebeck, Tübingen 2021; Unterwegs zur ontologischen Wahrheit. Hegelsche Elemente in der Fundamentalontologie Martin Heideggers in Bezug auf das Thema ‚Wahrheit‘, Königshausen & Neumann, Würzburg 2008; vari articoli nell’ambito della filosofia della religione e della metafisica.