Avviamento alla teologia morale
- Dettagli
- Categoria: Teologia
- Visite: 1149
Natura, metodo e storia
Questo libro è un sussidio per avviare gli studenti e il pubblico in generale alla comprensione della teologia morale, della sua natura, della sua metodologia, della sua storia e dei suoi problemi, in modo di poter successivamente approfondire le diverse questioni specifiche a partire da un contesto scientifico ben strutturato.
L’opera è strutturata in tre parti. Inizia dalle Fonti della teologia morale (Prima Parte, a cura di Arturo Bellocq), in cui si spiega quale esperienza morale e quale tipo di vita buona propone la Bibbia, per poi vedere come questa esperienza proposta dalla Rivelazione sia stata compresa dai Padri della Chiesa, testimoni privilegiati della Tradizione. Il periodo patristico, sebbene rientri già nella storia della teologia morale, costituisce una parte molto speciale e, in un certo senso, normativa per la teologia.
Segue lo studio dei diversi periodi della storia della teologia morale, divisa in due parti: la prima comprende il Medioevo e la Modernità fino al secolo XIX (Seconda Parte, a cura di Francisco Insa), ed è quella su cui c’è più accordo, nel senso che gli studiosi contemporanei di solito ne fanno una lettura e una valutazione ampiamente condivisa.
La seconda include la storia e i dibattiti più recenti della teologia morale, dalla critica della cosiddetta manualistica alla vigilia del Concilio Vaticano II fino ai nostri giorni (Terza Parte, ancora a cura di Arturo Bellocq); si tratta di un periodo storico le cui interpretazioni sono molto contrastanti.
Scopo dell’opera è quello di fornire gli elementi principali che permettono di orientarsi in questi dibattiti, ovviamente senza nascondere la preferenza degli autori per l’una o l’altra posizione. In maniera trasversale, ma soprattutto nella Terza Parte, emergono le caratteristiche della natura e del metodo della teologia morale, come risultato dell’analisi critica della storia e dei dibattiti recenti.
Arturo Bellocq è professore di Teologia Morale presso la Pontificia Università della Santa Croce. Tra le sue pubblicazioni, La doctrina social de la Iglesia. Qué es y qué no es (2012); Desiderare e agire. La razionalità pratica alla base della teologia morale (2020); insieme ad Á. Rodríguez Luño, Etica general (2014); insieme a E. Colom e Á. Rodríguez Luño, Scelti in Cristo per essere santi. I. Morale fondamentale (2023, IV edizione).
Francisco Insa è professore di Teologia Morale presso la Pontificia Università della Santa Croce. Tra i suoi libri, El debate sobre la futilidad médica. Aportaciones de la moral cristiana (2011); La formazione dell’affettività. Una prospettiva cristiana (2022). È direttore della collana Biblioteca di Formazione Sacerdotale.