Il racconto giornalistico del fenomeno migratorio
- Dettagli
- Categoria: Comunicazione Sociale Istituzionale
- Visite: 1420
Il racconto giornalistico del fenomeno migratorio
Dati, storie, volti, speranze
«Ognuno di voi, cari amici, porta una storia di vita che ci parla di drammi di guerre, di conflitti, spesso legati alle politiche internazionali. Ma ognuno di voi porta soprattutto una ricchezza umana e religiosa, una ricchezza da accogliere, non da temere. Molti di voi siete di altre religioni; venite da vari Paesi, da situazioni diverse. Non dobbiamo avere paura delle differenze! La fraternità ci fa scoprire che sono una ricchezza, un dono per tutti! Viviamo la fraternità!» (Papa Francesco).
Il volume raccoglie e integra gli atti della Giornata di studio e di formazione professionale per giornalisti del 15 febbraio 2023, promossa dalla Facoltà di Comunicazione della Pontificia Università della Santa Croce e dall’Associazione ISCOM - Promozione della comunicazione istituzionale.
Contributi di: Chiara Cardoletti, Vittorio Roidi, Manuel Sanchez, Augusto Paolo Lojudice, Gian Carlo Blangiardo, Valentina Petrini, Ida Caracciolo, Donatella Parisi, Massimiliano Signifredi, Angela Caponnetto, Anna Meli, Eleonora Camilli, Raffaele Iaria, Antonino Piccione.
Antonino Piccione è giornalista professionista, caporedattore ISCOM. Componente dei Comitati “Giornalismo & Tradizioni religiose” e "Informazione, migranti e rifugiati”: ne coordina le iniziative editoriali, di studio e di formazione professionale.