Edizioni Santa Croce

Desiderio e consapevolezza. Fondamenti e fenomenologia del Coaching

Stampa

bergamino cover

 
Titolo:

Desiderio e consapevolezza. Fondamenti e fenomenologia del Coaching

Federica Bergamino
Editore: ESC 2014
ISBN: 978-88-8333-341-5
Pagine: 220 pp.
Prezzo: € 20,00
 

 Migliaia di persone in tutto il mondo usufruiscono del coaching con benefici considerevoli. È un dato, infatti, che il coaching ottiene risultati che probabilmente sarebbero impensabili senza di esso. Chi lo esperisce e chi, per professione, studia la persona umana, si interroga sul fenomeno.
Che cos’ha di speciale il coaching per ottenere tali effetti sulla persona? Quali sono le sue origini e i suoi strumenti? Cosa accade nella relazione di coaching e che cosa rivela della persona?
Gli autori, docenti e ricercatori universitari, che hanno esperito il coaching sia come coach (la maggior parte) che come coachee (tutti), offrono risposta a tali domande in una molteplicità di prospettive: filosofica, teologica e psicologica. Il lettore potrà così confrontarsi con diversi approcci che gli permetteranno di leggere il fenomeno coaching in una dimensione plurale e unitaria al contempo.

Federica Bergamino, professore straordinario di Antropologia filosofica alla Pontificia Università della Santa Croce (Roma); membro della Société Internationale pour l’Étude de la Philosophie Médiévale (SIEPM) e del Seminario Interdisciplinare Poetica e Cristianesimo. È coach professionista (Associate Certified Coach) e membro ICF (International Coach Federation). Lavora come coach nello studio associato GROWING. Le sue pubblicazioni vertono sulla metafisica e antropologia di Tommaso d’Aquino, sul rapporto tra filosofia, letteratura e vita umana, le relazioni interpersonali e la comunicazione. Tra le sue opere segnaliamo: La razionalità e la libertà della scelta in Tommaso d’Aquino (2002), La struttura dell’essere umano (2007); Alice dietro lo specchio. Letteratura e conoscenza della realtà (2013).

 Scarica l'Indice (PDF)

Scarica la presentazione (PDF)

Contenuti più visti

Mission

Edizioni Santa Croce è la casa editrice della Pontificia Università della Santa Croce.

Il suo impegno è volto alla diffusione della cultura cristiana in ambito accademico e scientifico. In particolare, Edizione Santa Croce vuole dare espressione editoriale all'intenso lavoro di ricerca accademica svolto nella propria Università, mettendo a disposizione di studenti, ricercatori e lettori interessati all'approfondimento dei sussidi didattici e culturali di elevato valore scientifico e culturale.

Nel cuore di Roma, l'impegno per una cultura cristiana.

Sei qui: Home Catalogo Teologia Collane e Raccolte MCE Desiderio e consapevolezza. Fondamenti e fenomenologia del Coaching