Scelti in Cristo per essere santi. I. Morale fondamentale
- Dettagli
- Categoria: Sussidi di Teologia
- Visite: 11268
Quarta edizione riveduta
La vita cristiana è la vita dell’uomo come figlio di Dio in Cristo per mezzo dello Spirito Santo. Essa è nella sostanza un dono di Dio, che richiede però la libera accettazione e collaborazione da parte dell’uomo. Si sviluppa in ogni fedele come vita vissuta, susseguente alla autocomunicazione di Dio in Cristo, all’interno della comunità ecclesiale sotto la guida autorevole dei Pastori. La teologia morale costituisce la comprensione scientifica e l’esposizione sistematica di questa vita. Ricordando le parole del Concilio Vaticano II, la teologia morale deve illustrare scientificamente «l’altezza della vocazione dei fedeli in Cristo e il loro obbligo di apportare frutto nella carità per la vita del mondo» (Optatam totius, n. 16). Questo è stato il principio architettonico che ha ispirato la preparazione del presente manuale: spiegare teologicamente gli elementi fondamentali della vita cristiana.
L’opera è stata concepita anche come sussidio per lo studio della teologia morale fondamentale. Essa si rivolge prevalentemente a coloro che realizzano gli studi istituzionali di teologia in Seminari o Facoltà ecclesiastiche, oppure compiono studi di analoga natura negli Istituti Superiori di Scienze Religiose. Tale finalità ha comportato la scelta metodologica di presentare con chiarezza gli elementi offerti dalla Rivelazione e dalla dottrina cattolica per una piena comprensione della vita cristiana, distinguendoli dalle diverse impostazioni filosofiche e teologiche. Tuttavia, l’opera non è una mera esposizione “teologicamente neutrale”, ma un tentativo di esporre la teologia morale cattolica sulla base dei più recenti sviluppi dell’“etica delle virtù”.
Enrique Colom è professore emerito di Giustizia e Dottrina Sociale della Chiesa presso la Pontificia Università della Santa Croce (Roma). Ha scritto diversi articoli e libri su Teologia Morale e Dottrina Sociale della Chiesa; tra essi ricordiamo: Dios y el obrar humano (1976); Chiesa e società (1996); Santità cristiana e carità politica (1999); Scelti in Cristo per essere santi IV. Morale sociale (2008). In collaborazione con Mons. Giampaolo Crepaldi ha curato la pubblicazione del Dizionario di dottrina sociale della Chiesa (2005).
Ángel Rodríguez Luño è professore emerito di Teologia Morale Fondamentale presso la Pontificia Università della Santa Croce. È consultore del Dicastero per la Dottrina della Fede e membro ordinario della Pontificia Accademia per la Vita. Tra le sue pubblicazioni in lingua italiana si possono menzionare i seguenti libri: K. Marx - F. Engels: Miseria della Filosofia e Manifesto del Partito Comunista (1978); La fecondazione “in vitro” aspetti medici e morali (1985); La scelta etica (1988); «Cittadini degni del Vangelo» (Fil 1, 27). Saggi di etica politica (2005); Scelti in Cristo per essere santi III. Morale speciale (2013, II edizione); Etica. Corso di Filosofia Morale (2014); Diffamazione, epicheia, divorziati. Tre saggi di teologia morale (2014); Stato e libertà. Un’introduzione all’etica politica (2022).
Arturo Bellocq è professore associato di Teologia Morale Fondamentale presso la Pontificia Università della Santa Croce. Tra le sue pubblicazioni: La doctrina social de la Iglesia. Qué es y qué no es (2012); Desiderare e agire. La razionalità pratica alla base della teologia morale (2020); insieme ad A. Rodríguez Luño, Etica general (2014); insieme a F. Insa, Avviamento alla teologia morale: natura, metodo storia (2023).